Bizzarro ma Vero....o per lo meno verosimile. Sei una testa di cane!

Bizzarro ma Vero....o per lo meno verosimile. Sei una testa di cane!

Questa volta abbiamo esagerato dai...diciamo che qui siamo nell'ambito delle vere e proprie leggende.

Uomini con la testa di cane compaiono in diverse  storie            e leggende dell'antico Egitto e della  Grecia classica. Si tratta per la maggior parte di creature che simboleggiano alcuni istinti primordiali dell'uomo come altre figure che risultano dall'incrocio tra l'uomo e l'animale come il minotauro o i centuari.

Le storie di presunti uomini dalla testa di cane risalgono alla notte dei tempi e sono presenti in numerose cultore. Per lo più indicati come Cinocefali  che deriva dalle antiche parole greche "cino/kunos", che significa cane, e "cefalo", che significa appunto testa. Queste creature  erano tipicamente descritte come essenzialmente esseri umani ma con la testa di un cane.

I viaggiatori  del passato scrivevano spesso di queste misteriose persone dalla testa di cane. Un monaco di nome Odorico di Pordenone, che viaggiò in terre lontane tra il 1317 e il 1330 per portare la parola di Cristo , affermò di aver incontrato iCinocefali  nell'isola di Nicoveran. Erano descritti come alquanto brutali, ma mostravano una forma di religione organizzata, adoravano i buoi e indossavano vari ciondoli religiosi d'oro e d'argento. L'inquisitore francese e cardinale Pierre d'Ailley affermò nel 1410 che esisteva in India una razza di umani dalla testa di cane.

L'esploratore Giovanni da Pian del Carpine menziona anche una razza umana dalla teste di cane che secondo lui abitava le terre attorno al lago Baikal. In effetti, le raffigurazioni dei Cinocefali apparivano sulle mappe dell'epoca, simili ai draghi e ad altre meravigliose bestie con cui i cartografi amavano decorare le loro mappe. Anche il grande esploratore Marco Polo scrive del popolo dalla testa di cane. Mentre descrive i suoi viaggi nell'isola di Angamanian, racconta di una strana razza di persone :

 E vi assicuro che tutti gli uomini di quest'isola di Angamanain hanno teste come cani, e denti e occhi similmente; infatti in faccia sono tutti proprio come dei grossi mastini! Sono  molto crudeli e mangiano tutti quelli che riescono a catturare, se non della loro stessa razza.

Ovviamente non sono mai stati trovati resti o testimonianze archeologiche che possano supportare questi racconti.

Dogg Star è una pasticceria per cani con prodotti innovativi e mai banali.

Se vuoi puoi trovarci qui

Il blog Dogg Star è gestito da Jacopo del team Dogg Star.  Se volete contattarci potete scriverci a info@doggstar.it 

Back to blog

Leave a comment