Cani negli scenari di guerra. Storie americane: Valdo, l'eroe dell'Afghanistan.

Cani negli scenari di guerra. Storie americane: Valdo, l'eroe dell'Afghanistan.

L’utilizzo di cani ed altri animali nei teatri di guerra è una storia antica quanto quella dell’uomo.Ancora oggi i cani vengono impiegati con funzioni di supporto, logistiche e per veri e propri incarichi specializzati (individuazione di esplosivi, attività di sminamento etc).

La tradizione militare americana ricorda diversi eroi a quattro zampe che si sono distinti per coraggio, abnegazione e sprezzo del pericolo.

Abbiamo deciso di ricordarne anche noi alcuni attraverso le loro storie commoventi ed indimenticabili.

Oggi parliamo di Valdo, un autentico eroe.

Come molti cani  militari, il lavoro di Valdo  era fiutare le bombe. Si era preparato  duramente  insieme al suo istruttore e conduttore, il sottufficiale di 3a classe Ryan Lee. Valdo però aveva alcune qualità che non si possono insegnare. Valdo aveva carattere ed intuito. Nel 2011, la sua unità venne attaccata da un fitto lancio di granate. Tutto accadde in un instante, nessuno ebbe il tempo di capire…nessuno tranne Valdo il quale riuscì ad atterrare quattro dei suoi commilitoni ed a proteggerli con il proprio corpo mentre piovevano le schegge da ogni angolazione.

 

Il soldato Ben Bradley è sicuro che sarebbe morto se Valdo non fosse stato lì. Valdo sopravvisse ma  le sue ferite posero fine alla sua carriera militare. Il suo istruttore, Ryan Lee lo adottò subito dopo il suo concedo.

 

Dogg Star è una pasticceria per cani con prodotti innovativi e mai banali.

Se vuoi puoi trovarci qui

Il blog Dogg Star è gestito da Jacopo del team Dogg Star.  Se volete contattarci potete scriverci a info@doggstar.it 

Retour au blog

Laisser un commentaire