Conosci le razze di cani italiane? Lo sapevi che alcune sono estinte (o quasi)?

Conosci le razze di cani italiane? Lo sapevi che alcune sono estinte (o quasi)?

Conosci le razze di cani italiane? Lo sapevi che alcune sono estinte (o quasi)?

Abbiamo raccolto per te una lista delle razze di cani italiane più famose esistenti e di quelle estinte.

Razze di cani italiane esistenti

  1. Bolognese: Razza di cane di piccola taglia originaria di Bologna, con un mantello bianco e morbido. È un cane molto affettuoso e adatto alla vita in appartamento.
    cane bolognese
  2. Bracco italiano: Razza di cane da caccia di taglia media, originaria dell’Italia. Ha un mantello corto e lucido, di colore bianco-arancio o bianco-marrone. È un cane molto attivo e intelligente. 
    bracco italiano
  3. Cane corso: Razza di cane di taglia grande, originaria dell’Italia meridionale. Ha un mantello corto e di colore nero, grigio, fulvo o tigrato. È un cane molto protettivo e fedele. 
    corso
  4. Cane da pastore bergamasco: Razza di cane da pastore di taglia grande, originaria della Lombardia. Ha un mantello lungo e ondulato, di colore grigio o nero. È un cane molto intelligente e protettivo.
    pastore bergamasco
  5. Cane da pastore maremmano abruzzese: Razza di cane da pastore di taglia grande, originaria dell’Italia centrale. Ha un mantello lungo e bianco. È un cane molto protettivo e adatto alla vita all’aperto.
    Cane da pastore maremmano abruzzese
  6. Cirneco dell’Etna: Razza di cane da caccia di taglia media, originaria della Sicilia. Ha un mantello corto e di colore fulvo o marrone. È un cane molto attivo e intelligente. 
    Cirneco dell’Etna
  7. Lagotto romagnolo: Razza di cane da tartufi di taglia media, originaria dell’Emilia-Romagna. Ha un mantello riccio e denso. È un cane molto intelligente e facile da addestrare. 
    Lagotto romagnolo

Razze di cani italiane estinte

  1. Bucirriscu calabrese: Originario della Calabria, era un cane da guardia simile al cane corso o al mastino napoletano degli inizi del 1900. Attualmente estinto.
  2. Pastore calabrese: Originario delle Serre e dell’Aspromonte, era un cane da guardia e da pastore con mantello completamente nero. Vedi pastore silano.
  3. Pastore silano: Originario della Sila, era un cane da guardia e da pastore di dimensioni medio-grandi, con pelo lungo e di colore nero, nero focato o nero calzato. Attualmente la sua diffusione è molto limitata, ma un’associazione amatoriale si sta occupando del recupero della razza e di un eventuale riconoscimento della stessa da parte dell’ENCI. 
    Pastore silano

Dogg Star è un mangimificio specializzato nella produzione di torte e biscotti personalizzabili per cani. Offriamo anche una varietà di contenuti informativi e divertenti sul mondo dei cani. Per ulteriori informazioni, visitate il nostro sito web all'indirizzo www.doggstar.it.

 

 

Retour au blog

Laisser un commentaire