Andare la parco col proprio cane. La guida di Dogg Star.

Andare la parco col proprio cane. La guida di Dogg Star.

Andare al parco con il proprio cane può essere tra le 5 esperienze più belle della vita di ognuno di noi ma esistono alcune semplici regole che vanno rispettate. Chi non le segue può trasformare una bella gita in un autentico incubo per se stesso e per gli altri.

 

1) Per prima cosa fate i vostri compiti a casa. Il fatto che ci sia un parco aperto ai cani proprio vicino a casa vostra non significa automaticamente che questo sia la destinazione giusta per voi e il vostro pet. Prima di andare accompagnati dal vostro amico a quattro zampe visitate la location da soli. Valutate se l’ambiente vi sembra pulito, sicuro e ben tenuto. Fate una foto delle regole del parco  e studiatele a casa per essere sicuri di avere tutto quello che viene richiesto. 

2) Carattere ed età. Non tutti i cani sono adatti a situazioni particolarmente promiscue vuoi per una questione di indole vuoi di età. Se il vostro cane è particolarmente territoriale forse non è il caso di frequentare parchi troppo affollati. Allo stesso modo se si sente minacciato da cani di stazza più grande dovete assicurarvi di non metterlo in una situazione stressante. Valutate con attenzione gli orari ed evitate le ore di punta se il vostro cane non ama troppo la compagnia.

3) Socializzare per piccoli passi. Fate in modo che il vostro cane si abitui alla socializzazione con altri cani fin dalla tenera età prima di portarlo al parco. L’ideale sono amici grosso modo della stessa stazza ed età.

4) Affaticamento strategico. Molti credono che il parco sia il luogo preposto all’attività fisica del cane…un po’ come la palestra per noi umani. Niente di più sbagliato. Il parco è il luogo della socializzazione e del divertimento. Un cane iperattivo può agitarsi ancora di più in presenza di altri cani e agitare il resto del gruppo. Insomma è potenzialmente un problema. Fate sgambare il vostro cane prima di andare al parco e assicuratevi che abbia “bruciato” le energie in eccesso. L’ideale sarebbe quel livello di prestanza “da giocherellone". Non iperattivo quindi ma nemmeno letargico-pronto per tornare a casa. Ci siamo capiti…

5) Giochi, cibo e biscottini a casa. Lasciate a casa giochi e cibo. La palla nuova potrebbe diventare motivo di litigi furibondi per non parlare del cibo profumato che avete portato nello zaino. Evitate potenziali problemi. Se portate dei biscotti assicuratevi che siano dentro un contenitore stagno o vi ritroverete mezzo parco (quello a quattro zampe) tutto intorno a voi.

6) Pulizia. Lasciate il parco nelle stesse condizioni o addirittura meglio di come lo avete trovato. Non fate finta di non vedere…raccogliete tutto (ma proprio tutto) e gettatelo negli appositi cestini. Non ci sono deroghe a questa regola. Partite da casa con tutto il necessario e fate costantemente l’inventario di cosa vi serve per non trovarvi a mani vuote (con tutti gli annessi e connessi in questi casi).

 

Dogg Star è una pasticceria per cani specializzata in prodotti personalizzati, torte per tutte le occasioni, drink vitaminici, biscotti della fortuna e  tanto altro ancora.

 

www.doggstar.it 

Torna al blog

Lascia un commento