Cani negli scenari di guerra. Storie americane: Chips, il miglior cane da guerra mai esistito.

Cani negli scenari di guerra. Storie americane: Chips, il miglior cane da guerra mai esistito.

L’utilizzo di cani ed altri animali nei teatri di guerra è una storia antica quanto quella dell’uomo.Ancora oggi i cani vengono impiegati con funzioni di supporto, logistiche e per veri e propri incarichi specializzati (individuazione di esplosivi, attività di sminamento etc).

La tradizione militare americana ricorda diversi eroi a quattro zampe che si sono distinti per coraggio, abnegazione e sprezzo del pericolo.

Abbiamo deciso di ricordarne anche noi alcuni attraverso le loro storie commoventi ed indimenticabili.

Oggi parliamo di una vera e propria leggenda delle forze armate americane : Chips.

Cosa viene fuori incrociando un Husky, un Collie e un Pastore Tedesco? A quanto pare un  cane da guerra praticamente perfetto come Chips, il cane della nostra storia. Chips non era nato in una caserma ma al contrario all’inizio era un cane domestico fino a quando il suo proprietario non lo ha regalato all'esercito come parte del programma “Dogs for Defense” (ovvero “Cani per la difesa”)  lanciato negli USA  dopo l’attacco di Pearl Harbor. Da quel giorno finisce la storia di Chips cane domestico ed inizia la leggenda di Chips, il miglior cane da guerra mai esistito. 

Chips prestò servizio nella settima armata del generale Patton in Germania, Italia, Francia e in molti altri scenari del secondo conflitto mondiale ed  il suo eroismo è ben documentato negli archivi del dipartimento della difesa a stelle e strisce. 

In un'occasione, Chips caricò un fortino pieno di soldati nemici al proprio interno per salvare i suoi compagni dal fuoco delle mitragliatrici. Più tardi quella notte, rivelò ai suoi commilitoni un’imboscata imminente grazie al suo udito straordinario. In meno di 24 ore Chips aveva salvato i suoi compagni ben due volte.

Chips è il cane più decorato della seconda guerra mondiale. Purtroppo però, le sue medaglie gli furono successivamente revocate perché gli alti comandi dell’esercito americano hanno deciso che i cani debbano essere classificati come "equipaggiamento" piuttosto che come  membri attivi in servizio. Una decisione che fa ancora discutere.

Chi volesse saperne di più può consultare questa pagina del sito dell'esercito americano 

https://www.army.mil/article/255579/the_dog_hero_of_the_3rd_infantry_division

 

Dogg Star è una pasticceria per cani con prodotti innovativi e mai banali.

Se vuoi puoi trovarci qui

Torna al blog

Lascia un commento