Cani negli scenari di guerra. Storie americane: Conan, il professionista del campo di battaglia.

Cani negli scenari di guerra. Storie americane: Conan, il professionista del campo di battaglia.

L’utilizzo di cani ed altri animali nei teatri di guerra è una storia antica quanto quella dell’uomo.Ancora oggi i cani vengono impiegati con funzioni di supporto, logistiche e per veri e propri incarichi specializzati (individuazione di esplosivi, attività di sminamento etc).

La tradizione militare americana ricorda diversi eroi a quattro zampe che si sono distinti per coraggio, abnegazione e sprezzo del pericolo.

Abbiamo deciso di ricordarne anche noi alcuni attraverso le loro storie commoventi ed indimenticabili.

Oggi parliamo di  Conan un autentico professionista militare.

Un cane addestrato per operazioni speciali come Conan ha sicuramente più grinta e coraggio della maggior parte delle persone. 

Uno dei suoi successi più famosi è avvenuto durante il raid di Barisha in Siria, quello che ha portato all’uccisone di  Abu Bakr al-Baghdadi, l'ex leader dell'ISIS. Durante la missione, Conan ha inseguito Baghdadi in un tunnel, dove questi si è fatto saltare in aria con una carica di esplosivo.

Conan è stato ferito durante il raid ma una volta ripresosi è tornato in servizio attivo. Molti soldati e cittadini americani hanno presentato una petizione affinché Conan ricevesse la medaglia Purple Heart. Per il momento però non se ne parla visto che vige ancora il blocco all decorazioni militari per i cani voluto dagli alti ranghi dell’esercito americano come abbiamo visto in un post precedente.

 

Dogg Star è una pasticceria per cani con prodotti innovativi e mai banali.

Se vuoi puoi trovarci qui

Torna al blog

Lascia un commento