Cani negli scenari di guerra. Storie americane: Nemo, l'eroe dei Vietnam.

Cani negli scenari di guerra. Storie americane: Nemo, l'eroe dei Vietnam.

L’utilizzo di cani ed altri animali nei teatri di guerra è una storia antica quanto quella dell’uomo.Ancora oggi i cani vengono impiegati con funzioni di supporto, logistiche e per veri e propri incarichi specializzati (individuazione di esplosivi, attività di sminamento etc).

La tradizione militare americana ricorda diversi eroi a quattro zampe che si sono distinti per coraggio, abnegazione e sprezzo del pericolo.

Abbiamo deciso di ricordarne anche noi alcuni attraverso le loro storie commoventi ed indimenticabili.

Oggi parliamo di Nemo, the Nam Hero.

Quella di oggi sembra una storia uscita da un film di Oliver Stone come Platoon o di Francis Ford Coppola come Apocalypse Now.

È notte e l’umidità si taglia col coltello perché siamo in Vietnam durante la guerra.

Nemo, un pastore tedesco prestante e coraggioso,  è di guardia con l'aviatore Robert Throneburg. Nemo riesce a percepire la presenza di diversi vietcong ma ormai è tardi per riparare con il resto del plotone e la coppia  , ormai isolata, si prepara per la battaglia della vita. Nemo e Throneburg riescono a sventare l’attacco nemico ma vengono colpiti entrambi. Nonostante le sue gravi ferite, Nemo riesce a proteggere Throneburg fino all'arrivo dei personale medico. Sebbene fosse anche lui ferito Nemo non voleva abbondare Throneburg che nel frattempo aveva perso i sensi . Si rese necessario l'intervento di un  veterinario militare in divisa per convincere Nemo  a farsi da parte e permettere ai medici di aiutare il suo compagno.

Miracolosamente entrambi sono sopravvissuti. Mentre la maggior parte dei cani militari trascorre l'intera vita in servizio,  Nemo venne premiato per il suo coraggio con il pensionamento anticipato ed un biglietto di ritorno negli Stati Uniti.

Dogg Star è una pasticceria per cani con prodotti innovativi e mai banali.

Se vuoi puoi trovarci qui

Torna al blog

Lascia un commento