Cani negli scenari di guerra. Storie americane: Il Sergente Stubby, prima guerra mondiale.

Cani negli scenari di guerra. Storie americane: Il Sergente Stubby, prima guerra mondiale.

L’utilizzo di cani ed altri animali nei teatri di guerra è una storia antica quanto quella dell’uomo.Ancora oggi i cani vengono impiegati con funzioni di supporto, logistiche e per veri e propri incarichi specializzati (individuazione di esplosivi, attività di sminamento etc).

La tradizione militare americana ricorda diversi eroi a quattro zampe che si sono distinti per coraggio, abnegazione e sprezzo del pericolo.

Abbiamo deciso di ricordarne anche noi alcuni attraverso le loro storie commoventi ed indimenticabili.

Il sergente Stubby, un robusto Boston Terrier,  è uno dei cani più famosi della storia militare americana. Ha guadagnato il titolo di sergente prestando servizio nel fango delle trincee in Francia durante la prima guerra mondiale, allertando le truppe prima e durante gli attacchi a base di gas velenosi e salvando diversi soldati feriti. Si narra che abbia  persino catturato una spia tedesca da solo.

Stubby è il cane  più decorato della prima guerra mondiale. Si è guadagnato numerose medaglie diventando persino la mascotte della prestigiosa Georgetown University. I giornali lo adoravano e all’epoca praticamente tutti conoscevano il suo nome. Diversi presidenti americani lo adoravano tra cui il presidente Wilson, il presidente Harding e il presidente Coolidge.

 

Dogg Star è una pasticceria per cani con prodotti innovativi e mai banali.

Se vuoi puoi trovarci qui

Torna al blog

Lascia un commento