Cani e viaggi in macchina. Come fare in poche semplice regole by Dogg Star

Cani e viaggi in macchina. Come fare in poche semplice regole by Dogg Star

Paura dei viaggi in macchina e mal d’auto sono due problemi che in molti proprietari di cani hanno dovuto affrontare.

Vediamo alcuni pratici consigli che ci possono aiutare a risolverli.

 

Paura dell’auto.

L’automobile è un mezzo meccanico a cui noi umani siamo abituati fin dalla nascita. Ovviamente non possiamo dire lo stesso per i nostri amici a quattro zampe. Quello che a noi ormai sembra normale (un mezzo che si muove su quattro ruote con un rumore inconfondibile, colori particolari etc) non è una cosa che gli animali sono abituati a conoscere in natura. Pertanto una certa resistenza è normalissima. Detto questo è pur vero che per spostarsi da una parte all’altra della città con il nostro cane abbiamo bisogno di caricarlo in macchina…che fare? Ecco alcuni consigli step by step:

 

 

1) Come tutti gli addestramenti anche quello per vincere la paura della macchina sarà più facile se affrontato in giovane età. Quindi cercate di farlo il prima possibile per evitare difficoltà andando avanti. Se avete un cane adulto non abituato ad andare in macchina niente paura, magari ci vorrà un po’ più di impegno ma molto probabilmente ce la farete ugualmente

2) Iniziate ad introdurre il concetto “auto” gradualmente. Per prima cosa avvicinatevi alla macchina col vostro cane. Non cercate di caricarlo a forza se vedete che fa resistenze. Avvicinatevi al mezzo tenendolo al guinzaglio, aprite la porta posteriore, salite e sedetevi sui sedili dietro. Invitate il vostro cane a salire. Ad ogni step che superate (avvicinamento, salita etc) ricordatevi di associare una ricompensa positiva. Fermatevi quando sentite resistenza.

3) Quando sarete riusciti a farlo sedere sui sedili posteriori complimentatevi con lui e sedetevi sul sedile di guida, sempre con in motore spento. Valutate lo stress del vostro cane e se riuscite a superare questo step ricordatevi di gratificarlo con un biscottino.

4) Introducete la rete di separazione o il box da trasporto. Fatelo abituare ai sistemi di sicurezza in vigore.

5) Accendete e spegnete l’auto senza muovermi. Fatelo abituare al suono meccanico del mezzo. Come al solito non dimenticate la gratificazione di un biscotto per ogni step raggiunto.

6) Iniziate a spostarvi con la macchina. Fate pochi metri e fermatevi. Aggiungete spazio e velocità gradualmente.

7) Se sperimentate una qualche resistenza o stress fermatevi e tornate indietro di 1 o 2 step. Sempre con calma e pazienza.

 

Quanto tempo ci vuole? Difficile dirlo, in qualche caso bastano pochi minuti, altre volte ci possono volere giorni o settimane. L’importante è fare le cose per tempo (non trovatevi ad operare in emergenza quando lo spostamento si rende necessario e non avete la dovuta tranquillità per fare tutto come di deve).

 

Mal d’auto.

Si tratta di un problema che accomuna umani e cani quindi dovremmo essere in grado di capirlo abbastanza bene. Se abbiamo a che fare con adulti o bambini che soffrono di mal d’auto di solito insegniamo loro a guardare la strada (per evitare di focalizzare lo sguardo su altri punti e fornire al nostro cervello messaggi discordanti), a rilassarsi e nei casi più difficili possiamo ricorrere a qualche prodotto appositamente studiato. Come fare con un cane? Ecco alcuni semplici consigli per alleviare il mal d’auto ed evitare che possa avere la nausea in macchina.

1) Mantenete la temperatura interna fresca. D’inverno evitate l’effetto sauna con il riscaldamento a palla. L’aria secca dei riscaldamenti può portare alla nausea.

2) Se possibile aprite i finestrini per far entrare aria fresca.

3) Evitate cibo e bevande nelle ore precedenti il viaggio.

4) Fate fare un po’ di moto al vostro cane 20 minuti prima di salire in macchina (aiuta a ridurre lo stress)

5) Consultate il vostro veterinario se i problemi persistono.

 

Dogg Star è una pasticceria per cani specializzata in prodotti personalizzati, torte per tutte le occasioni, drink vitaminici, biscotti della fortuna e  tanto altro ancora.

 

www.doggstar.it 

Torna al blog

Lascia un commento