Disturbi del sonno. Cosa fare? La guida di Dogg Star.

Disturbi del sonno. Cosa fare? La guida di Dogg Star.

Disturbi del sonno…maledetti disturbi del sonno. Sono un’afflizione per noi umani e anche per tanti dei nostri amici a quattro zampe.  

Vediamo alcuni consigli pratici che possono agevolare un sonno più tranquillo per il vostro cane (e di conseguenza anche per voi).

1) Routine. Una routine chiara (anzi diciamo pure monotona) aiuterà il vostro cane a scandire meglio le giornate e di conseguenza a capire quando arriva il momento della nanna. Cercate di portarlo fuori grosso modo alla stessa ora ogni giorno. Allo stesso modo cercate di fissare degli orari per i pasti. Giornate regolate da rituali sempre uguali a se stessi sono giornate più semplici da gestire per loro (e soprattutto per voi). Favorite la calma in casa nelle ore precedenti al sonno. Evitate anche snack e cibo, si dorme meglio a stomaco vuoto.

2) Esercizio. Come gli umani anche i cani beneficiano dell’attività fisica sotto diversi aspetti. Uno di questi è anche un sonno più tranquillo. 

3) Ognuno nel suo letto. Lo sappiamo…è un tema divisivo però dobbiamo segnalare che da diversi studi pare proprio che dormire con il proprio cane possa disturbare il sonno di noi umani e di conseguenza finire per creare dei problemi nel sonno dei cani nel più classico dei circoli viziosi. 

4) Condizioni generali. Considerate le condizioni generali del letto o meglio dell’angolo “nanna” del vostro cane. Verificate che sia pulito e fate in modo che non ci sia troppa luce. Abbiate cura di mettere sempre una coperta a sua disposizione. In alcuni casi potrebbe essere utile inserire in quel contesto un suono ritmico come quello di una sveglia a lancette o una radiolina con il volume al minimo giusto per creare una sorta di rumore di sottofondo che aiuta a conciliare il sonno.

5) Quadro clinico. Se i problemi di sonno persistono allora potrebbero essere la spia di un malessere o di un problema medico. Consultate il vostro veterinario e discutetene con lui

 

 

Dogg Star è una pasticceria per cani specializzata in prodotti personalizzati, torte per tutte le occasioni, drink vitaminici, biscotti della fortuna e  tanto altro ancora.

 

www.doggstar.it 

Torna al blog

Lascia un commento