Informazioni utili direttamente dalla FDA Americana. Tradotte e commentate. Parte 1

Informazioni utili direttamente dalla FDA Americana. Tradotte e commentate. Parte 1

Un recente sondaggio fatto dalla FDA (Food and Drug Administration), l’ente americano preposto alla salvaguardia dei prodotti alimentari e non solo, ha mostrato come molti proprietari di cani e gatti non seguano routine igienicamente corrette quando si parla di alimentazione.

Ecco alcuni dati :

Solo il 12% degli intervistati (su un campione di 417 proprietari di cani) lava la ciotola del  cane tutti i giorni, il 22% una volta alla settimana, il 18% ogni 3 mesi…

Se parliamo di conservazione il 43% conserva il cibo per animali a meno di 1 metro e mezzo da quello umano, il 34% si lava le mani dopo aver preparato il pasto per il cane e il 33% prepara il pasto su superfici ed utensili promiscui (ovvero condivisi tra cani ed umani).

Tutto questo ha delle conseguenze potenzialmente pericolose per gli animali e anche per i loro padroni.

Potete trovare alcune informazioni sul sondaggio qui

Noi abbiamo letto l'intero comunicato della FDA americana che trovate qui (ovviamente in inglese ) ed abbiamo deciso di tradurre per voi i passi più importanti in alcuni post. 

Noi siamo una pasticceria per cani italiana ed ovviamente seguiamo scrupolosamente tutte le regole che si applicano nel nostro paese ma come molti sanno abbiamo anche diverse esperienze americane nel nostro background per tanto teniamo sempre d'occhio anche le news da oltre oceano.

Oggi parliamo di "Consigli per acquistare e preparare il cibo per cani"

Suggerimenti per l'acquisto di alimenti per animali domestici

Acquista prodotti alimentari per animali  (lattine, sacchetti o sacchetti) in buone condizioni. Controllare la confezione e verificare che non vi siano  segni visibili di danni, come ammaccature, strappi e (soprattutto aggiungiamo noi) scolorimento.

Suggerimenti per la preparazione del cibo per animali domestici

Inizia e finisci con le mani pulite. Sia prima che dopo aver maneggiato cibo e dolcetti per animali domestici, lavati le mani per almeno 20 secondi con acqua calda e sapone.

Lavare le ciotole per alimenti per animali domestici e gli utensil (leggasi cucchiai etc) con acqua calda e sapone dopo ogni utilizzo.

Non usare la ciotola del cibo del tuo animale domestico come cucchiaone per raccogliere il cibo (da un sacco per esempio)  . Usa invece un misurino, un cucchiaio o una tazza puliti. Utilizzare l'utensile per la raccolta solo per raccogliere il cibo per animali domestici (ovvero non creare situazione contaminazione da una parte e dall'altra)

Getta il cibo per animali vecchio o avariato in modo sicuro, ad esempio mettendolo in un sacchetto di plastica ben legato in un bidone della spazzatura coperto (queste anche per evitare che animali randagi o selvatici possano intossicarsi)

 

Dogg Star è una pasticceria per cani con prodotti innovativi e mai banali.

Se vuoi puoi trovarci qui

 

Torna al blog

Lascia un commento