Il sacro Graal :  Lavare il cane a casa. Parte 3

Il sacro Graal : Lavare il cane a casa. Parte 3

Lavare il nostro amico a 4 zampe non è sempre un'operazione semplice, specialmente per chi vive in appartamento.

Per prima cosa dobbiamo convincerlo e poi dobbiamo "limitare i danni" ovvero gli spruzzi e i ristagni d'acqua che si possono creare. Insomma stiamo parlando di un'impresa che non ha nulla da invidiare per difficoltà e ardimento alla ricerca della famosa Arca dell'Alleanza o del celebre Graal della tradizione medievale.

Tra le nostre varie ricerche sul mondo canino ci siamo imbattuti in un bel contributo di un'addestratrice americana di nome Cady Madson che da dei consigli interessanti ed abbiamo deciso di tradurlo (nei suoi punti fondamentali e con qualche nota ) per quanti non masticano troppo bene l'inglese.

Per questioni di praticità divideremo l'articolo in diverse parti. Questa è la terza parte

 

Pelle sensibile, allergie e altri disturbi medici

I cani che hanno allergie o altre condizioni mediche che ne causano un aumento della  sensibilità  della pelle dovrebbero essere lavati secondo un programma approvato dal loro veterinario. Quando iniziano il trattamento per la pelle sensibile, molti cani avranno bisogno di bagni più frequenti con uno shampoo speciale pensato  per aiutare la loro pelle. Una volta che la loro barriera cutanea naturale è stata ripristinata, fare il bagno troppo spesso potrebbe rimuovere gli oli necessari e causare più irritazioni.

Se il tuo cane ha allergie ambientali, come per esempio all'erba, il bagno dovrebbe essere fatto più spesso per aiutare a rimuovere eventuali allergeni dalla pelle e dal pelo. Ancora una volta, parla con il tuo veterinario per stabilire un programma di bagni che funzioni meglio per il tuo cane e le sue esigenze.

Stile di vita

Se il tuo cane è uno di quelli che non vede l'ora di rotolarsi in ogni pozza di fango che incontra, dovrai lavarlo più spesso che se il tuo cane evita le gocce di pioggia come la peste. I proprietari che permettono ai loro cani di dormire nel loro letto con loro spesso  di solito fanno il bagno ai loro cani più frequentemente di quanti non hanno questa abitudine. I cani che trascorrono molto tempo a fare escursioni o in campagna con funzioni di lavoro insomma quelli che trascorrono molto tempo all'aperto potrebbero aver bisogno di fare il bagno più spesso rispetto ai cani  da appartamento il cui lavoro consiste in "scaldare le ginocchia" e "coccolare".

Per leggere l’articolo intero (in inglese) potete cliccare qui 

Dogg Star è una pasticceria per cani  specializzata in torte che sono tutto tranne che noiose.

Se vuoi puoi trovarci qui

 

Torna al blog

Lascia un commento