Il sacro Graal  : Lavare il cane a casa. Parte 8

Il sacro Graal : Lavare il cane a casa. Parte 8

Lavare il nostro amico a 4 zampe non è sempre un'operazione semplice, specialmente per chi vive in appartamento.

Per prima cosa dobbiamo convincerlo e poi dobbiamo "limitare i danni" ovvero gli spruzzi e i ristagni d'acqua che si possono creare. Insomma stiamo parlando di un'impresa che non ha nulla da invidiare per difficoltà e ardimento alla ricerca della famosa Arca dell'Alleanza o del celebre Graal della tradizione medievale.

Tra le nostre varie ricerche sul mondo canino ci siamo imbattuti in un bel contributo di un'addestratrice americana di nome Cady Madson che da dei consigli interessanti ed abbiamo deciso di tradurlo  (nei suoi punti fondamentali e con qualche nota) per quanti non masticano troppo bene l'inglese.

Per questioni di praticità divideremo l'articolo in diverse parti. Questa è l'ottava ed ultima  parte.

Come asciugare il tuo cane dopo il bagno

È sempre consigliabile asciugare completamente il cane dopo il bagno. L'umidità intrappolata sulla pelle per troppo tempo può causare prurito, infezioni della pelle o eritemi. La pelliccia umida  poi si arruffa molto più rapidamente della pelliccia asciutta.

Per i cani che hanno un pelo liscio a strato singolo, di solito è sufficiente solo asciugamano , ma per cani con pelo doppio o cani con pelo simile a pelo, è meglio asciugare con il phon per assicurarsi che siano completamente asciutti.

Asciugare la faccia e la testa del tuo cane

Asciugare la testa del tuo cane è più facile (e più piacevole per il tuo cane) farlo con un asciugamano piuttosto che con il phon. Asciuga prima il muso e la testa, quindi passa al resto del corpo. Se un asciugacapelli per le zone vicino alla testa  come il torace e la collottola, usa una mano per proteggere le orecchie e gli occhi dall'aria che soffia. 

Suggerimenti per l'asciugatura all'aria.

Se decidi di lasciare asciugare il tuo cane all'aria aperta, prima asciugalo il più possibile con un asciugamano quindi spazzola il pelo spesso mentre si asciuga. 

Asciugatura  con phon step by step

Inizia sempre con un asciugamano prima di passare al phone e spruzza il balsamo senza risciacquo prima di iniziare ad asciugare.

Asciugare in piccole sezioni andando dall'alto verso il basso. Partii dalla parte posteriore della zona testa/collo procedendo verso il basso. Un trucco è mantenere il flusso d'aria concentrato su un'area spostando sempre il getto con movimenti continui avanti e indietro. Questo aiuta ad asciugare il più rapidamente possibile e aiuta anche a prevenire che il flusso d'aria forzato aggrovigli il pelo. Se muovi il phon con un movimento circolare, corri il rischio di attorcigliare il pelo su se stesso.

Cerca di mantenere il flusso d'aria sempre in movimento e non lasciarlo riposare su un'area della pelle troppo a lungo (utilizza movimenti leggeri avanti e indietro). 

Non vuoi irritare la pelle  del tuo cane mantenendo l'aria riscaldata concentrata su un'area troppo a lungo. Se stai usando un asciugacapelli umano, mantienilo sulla temperatura più bassa e controllalo frequentemente sulla tua pelle per assicurarti che non sia troppo caldo.

L'uso di un beccuccio  appuntito può aiutare a creare un flusso d'aria più rapido e quindi  un'asciugatura più veloce. Un beccuccio a getto  piatto aiuta a soffiare fuori il pelo in modo uniform e dritto. Se e quando usi un beccuccio, tienilo più lontano dal tuo cane e usalo solo per asciugargli il corpo e la parte esterna delle gambe.

Quando asciughi   le aree più sensibili (come pancia o zampe), togli l'ugello per un flusso d'aria più morbido. 

E non dimenticate di spazzolare il vostro cane dopo averlo asciugato!!!

 

Per leggere l’articolo intero (in inglese) potete cliccare qui 

Dogg Star è una pasticceria per cani  specializzata in torte che sono tutto tranne che noiose.

Se vuoi puoi trovarci qui

 

 

Torna al blog

Lascia un commento