Le applicazioni della robotica e della moderna cibernetica sono potenzialmente illimitate. Quello che è certo è che siamo solo all'inizio di un percorso per diversi aspetti anche discutibile.
Abbiamo deciso di fare una raccolta di esempi di animali (spesso cani) robot e delle diverse situazioni nelle quali vengono impiegati.
Non serve andare troppo lontano per trovare un cane-robot. A Pompei infatti hanno iniziato ad impiegare Spot, una cane robot appunto, con funzioni di "custode". Spot è attrezzato con scanner 3D ed e' in grado di mappare ciò che vede. Verrà pure impiegato nella lotta contro i tombaroli, piaga dei nostri siti archeologici possiamo dire da sempre.
“Spesso le condizioni di sicurezza nelle gallerie scavate dai tombaroli sono molto critiche – sottolinea Zuchtriegel (direttore generale del parco archeologico di Pompei) – per cui l’uso di un robot potrebbe rappresentare una svolta, che ci consentirebbe di procedere alle ispezioni con maggiore rapidità e in totale sicurezza”.
Сosa ne pensate? vi piace l'idea di Spot o preferivate un mastino napoletano (sempre per restare in zona) in zampe ed ossa?
Cave Canem...è proprio il caso di dirlo!
Per saperne di più potete cliccare qui
Dogg Star è una pasticceria per cani specializzata in torte che sono tutto tranne che noiose.
Se vuoi puoi trovarci qui